Lotus F1® Dream-Team

Grande gioia e festeggiamenti per tutto il giorno per il doppio podio conquistato dai piloti Lotus in Corea, come il Bahrain e Germania. La gara, tenutasi a Yeongam, circa 400 km a sud della capitale Seul, ha avuto diversi momenti emozionanti e alla fine con una grande prestazione entrambi i piloti hanno conquistato il podio. Kimi, che partiva nono, ha costantemente attaccato e guadagnato posizioni. Il compagno di squadra, Romain Grosjean, grazie ad un'ottima qualifica partiva terzo. Ha poi guidato con determinazione e ha guadagnato una posizione nel primo, mantenendo la P2 per gran parte della gara. In effetti, questo equilibrio è stato rotto proprio da Iceman, che ha superato il pilota francese negli ultimi giri. Grazie a questa bella prestazione di entrambi i piloti, Kimi guadagna il terzo posto nel Campionato Piloti con 167 punti, mentre Romain resta ottavo in 72 punti. La squadra rimane al quarto posto nella Classifica Costruttori.

Kimi Räikkönen. P2, E21 - 05 "Il secondo posto è ok, è un buon risultato per la squadra, ma siamo qui per vincere e dover partire da una brutta posizione non è l'ideale. Le qualifiche sono state difficili, ma è difficile da dire se una posizione in griglia migliore avrebbe fatto la differenza, Sebastian era più veloce di noi alla fine. Non moltissimo, ma un po' di sicuro e le gomme erano troppo più fresche quindi penso che sarebbe stato difficile prenderlo in ogni caso. Eravamo più vicini alla Red Bull oggi di quanto losiamo stati in altre gare, ma non abbastanza vicino. Qualcuno potrebbe dire che abbiamo avuto fortuna con la safety car, ma queste cose a volte vanno a favore e altre a sfavore. Avevamo guadagnato diverse posizioni anche prima della saferty-car, se non avessimo avuto velocità allora non saremmo stati in grado di sfruttare questa situazione. Alla fine si è visto che abbiamo avuto più il ritmo sufficiente per tenere gli altri dietro."
 
Romain Grosjean P2, E21 - 04 "È un risultato fantastico per il team. Naturalmente, un gradino più alto del podio sarebbe stato meglio per me e due gradini più in alto sarebbe stato superbo, ma è andata così. La nostra battaglia con Lewis [Hamilton] è stata buona e il nostro ritmo era ottimo, ma i due ingressi della safety car hanno compromesso i nostri tentativi di lottare per la vittoria. Dopo la ripartenza avrei dovuto essere davanti a Kimi sulla strada, ma ho commesso un errore e lui è passato. Sono andato un pò largo alla curva 15 e sono salito sull' erba sintetica - che è molto scivolosa - e lui mi ha passato, poi c'erano le bandiere gialle in curva 3 quindi non ho potuto attaccarlo immediatamente. Naturalmente, dato che avevo le gomme più fresche ho chiesto al team di poter passare Kimi, ma per la nostra filosofia di fair-play le posizioni sono rimaste queste. Si perde molto carico aerodinamico nei settori due e tre e, ovviamente, le nostre vetture hanno prestazioni molto vicine, quindi è piuttosto difficile superarsi, ma dobbiamo essere molto felici con un doppio podio."
 
Eric Boullier, Team Principal "Un altro doppio podio per il team è un risultato fantastico e ha il sapore di una vittoria in questo finale di stagione. Abbiamo fatto un gran lavoro a Enstone sulle prestazioni della macchina a passo lungo, sicuramente sarà molto utile per le ultime gare del campionato e per la classifica. La squadra corse ha pensato una grande strategia e ottimi pit stop, mentre entrambi i piloti hanno guidato eccezionalmente bene. Abbiamo molta fiducia per le restanti gare: il podio è certamente alla nostra portata."
 
Il team si dirige ora verso il Giappone, a Suzuka, per la tappa giapponese del Mondiale che si svolgerà il 13 ottobre 2013.

Site map

© 2016 Lotus | Roma - Concessionaria Ufficiale della Lotus Cars Ltd-Group Lotus Plc
Contact Us | Terms and Conditions | Privacy Policy